Introduzione
Descrivere l’impatto dell’innovazione tecnologica nel contesto dei pagamenti, significa individuare un contesto specifico capace di proporre dispositivi tecnologici, strumenti e attori in grado di abilitare transazioni e semplificare pratiche di pagamenti attraverso modalità differenti tra loro. Seguendo i principi di trasparenza, sicurezza e digitalizzazione, il sistema dei pagamenti digitali si configura come una struttura onnipresente nella nostra quotidianità in grado di agevolare le transazioni a livello globale per un’esperienza solida e soddisfacente. Ciò presuppone una struttura tecnologica finalizzata a sostenere tale cambiamento in relazione alle opportunità di mercato e ai bisogni del consumatore.
Digital Payments, tipologie e caratteristiche
Il pagamento da smartphone è l’inizio del fenomeno dei Digital Payments, un settore, che non da oggi, prospetta innovazioni ulteriori grazie a tecnologie come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet Of Things e Biometria, un insieme di procedure in grado di abilitare modalità di pagamento nuove ed evidenziare modelli di business da perseguire. Innanzitutto, la locuzione Digital Payments-o pagamenti digitali- indica le attività che hanno come fine il pagamento, la transazione di denaro per l’acquisto di beni e servizi, tramite l’utilizzo di strumenti elettronici(carte di pagamento, smartphone, wallet) o un addebito diretto sul conto corrente. Tale scenario inserisce una variabile d’innovazione tecnologica capace di generare nuovi mezzi per assolvere la funzione del pagamento: Contactless, E-Commerce, Mobile Commerce e Innovative Payments. Oltre alle modalità di pagamento, i Digital Payments coprono tutta la filiale evidenziando anche le modalità di accettazione dei pagamenti digitali; ad esempio i POS hanno un ruolo importante in merito alla controparte virtuale che consente di pagare in autonomia senza passare da una cassa o utilizzare Wallet digitali non legati ai circuiti delle carte. Le principali modalità tecnologiche dei Digital Payments sono:
1. Pagamenti Contactless: una modalità di pagamento sempre più diffusa perché veloce, comoda e sicura; essa consente di effettuare acquisti tramite carta di credito o debito, smartcard, smartphone e altri dispositivi.
2. e-Commerce: modalità di acquisto online da remoto di prodotti e servizi dove il pagamento è concluso con carta di credito o wallet digitali; quando la transazione online viene effettuata tramite smartphone si può parlare di Mobile-Commerce.
3. Mobile POS: l’integrazione del POS ad un device in grado di abilitare la decodifica della carta direttamente da smartphone; ciò consente di effettuare pagamenti con carta senza la lettura di POS tradizionale perché il dispositivo tecnologico decodifica la transazione.
“Seguendo i principi di trasparenza, sicurezza e digitalizzazione, il sistema dei pagamenti digitali si configura come una struttura onnipresente nella nostra quotidianità”
Innovative Paymenst: scenari non troppo futuri
Le innovazioni tecnologiche e le normative(PSD2) in grado di legittimare tali fenomeni, allargano le opportunità connesse ai pagamenti digitali in merito ai dispositivi da utilizzare per esercitare la transazione. I pagamenti innovativi evidenziano l’evolversi delle piattaforme abilitanti delle tecnologie connesse a modelli di business ed esperienze per i consumatori che semplificano l’attività d’acquisto. Tale dinamica processuale individua un’innovazione permanente in grado di generare soluzione tecnologiche specifiche, istantanee e semplici da utilizzare. I pagamenti innovativi presentano 4 tipologie da constatare per un futuro sempre più presente:
- Mobile Payment:lo smartphone si configura come lo strumento per i pagamenti in digitale sia a distanza sia in prossimità. Un dispositivo mobile diventa un centro aggregatore capace di integrare carte di credito differenti con applicazioni specifiche per il servizio, o centralizzare il controllo di più conti in unico spazio digitale in grado di aggiungere fonti di credito per molteplici transazioni, un portafoglio digitale. Uno strumento come punto d’intersezione per la codifica e decodifica della transazione.
- Smart Object Payment: tale categoria rientra nel contesto delle Internet Of Things, ovvero qualsiasi oggetto connesso ad Internet. La modalità SOP evidenzia la possibilità di abilitare un pagamento potenziale a qualsiasi dispositivo ed oggetto connesso alla rete; ad esempio gli elettrodomestici( Smart Appliance Payment), altoparlanti(Smart Speaker Payment), automobili(Smart Car Payments)
- Device Free Payment: tutti quei pagamenti che non richiedono un dispositivo tale da abilitare la transazione. Ciò può avvenire attraverso la Biometria(riconoscimento facciale, vocale o delle impronte) o mediante pagamenti “invisibili, addebitare la transazione senza che l’utente possa effettuare l’operazione richiesta ma mediante un calcolo di algoritmi delle applicazione dedite al consumo e alle preferenze del consumatore.
- Wearable Payment: dispositivi indossabili, connessi ad internet ed abilitati al pagamento(smartwatch, fitness tracker).
I Digital Payments rappresentano un quadro in cui sono tenuti insieme elementi quali le pratiche d’acquisto dei consumatori, le tecnologie specifiche in grado di abilitare le transazioni e i modelli di business aziendali in grado di generare le soluzioni e trarre profitto da esse.