Non essendo più relegato ad una zona di fantascienza pura, il Metaverso è tuttora uno spazio esplorato in parte nel delineare le potenzialità economiche connesse a tale tendenza.
Per esporre le opportunità del Metaverso è opportuno avviare una breve introduzione capace di rilevare i punti fondamentali di tale processo per una consapevolezza maggiore del tema in questione.
Metaverso: concept
Tecnologia, infrastruttura, paradigma, intuizione. Il Metaverso connota differenti versioni di sé; per semplificare, potremmo dire che il Metaverso è l’unione delle infinite definizioni in ambito tecnologico che sono espresse. Esso dunque è un processo tecnologico, una successiva fase della convergenza digitale di esperienze e tecnologie.
Il Metaverso esprime la definizione di una “Nuova internet”, dove i nodi connessi alla rete sono i mondi tridimensionali prodotti dall’architettura digitale del Metaverso. Esso è un universo di dati e informazioni, un mondo costruito al computer dove le persone possono relazionarsi con i loro simili e svolgere attività autentiche.
Il Metaverso è un punto di evoluzione dei social network in grado d’integrare esperienze collettive per le attività quotidiane. Esso prevede di assistere a un concerto insieme, oppure di svolgere una riunione di lavoro, proporre una presentazione; il Metaverso si configura come uno spazio di convergenza delle attività umane in una cornice digitale.
Metaverso: tecnologie
Il Metaverso prevede delle specifiche tecnologiche per essere definito tale.
Proporre un mondo tridimensionale, significa agire su tre grandezze: lunghezza, larghezza e profondità; la logica fondamentale per la costruzione di uno dei mondi connessi al Metaverso.
Per accedere a tali mondi esistono tecnologie differenti ma complementari, ognuna di esse propone un’esperienza specifica d’interazione con il mondo; si può entrare nel Metaverso direttamente da un browser o da un dispositivo mobile per un’esperienza standard, per fruire di attività immersive il possesso di un visore di Realtà Virtuale diventa una condizione necessaria per operare in contesti dove la componente virtuale diventa fondamentale.
Per essere riconosciuti nel Metaverso è indispensabile creare un avatar, la proiezione digitale della propria persona, disegnata per abitare il mondo interconnesso ed interagire con altri pari.
Dentro il Metaverso è possibile spostarsi liberamente e scegliere cosa fare o proporre qualcosa da fruire, costruire relazioni con altri avatar,partecipare ad un contest competitivo, riunirsi per lavoro, svolgere un colloquio per una posizione. Tante attività, non solo svago ed intrattenimento.
Il Metaverso non si pone come centro ricreativo per giovani, ma ha come obiettivo generare uno spazio di opportunità economiche per settori differenti, ospitando imprese e servizi.
Lo scopo di Dale è approcciarsi al fenomeno del Metaverso con curiosità e meticolosità per capire le reali potenzialità tecnologiche e le opportunità per le Banche, immerse in mondi costruiti artificialmente.
Perché un istituto di credito dovrebbe accedere al Metaverso?
Ad esempio, un mondo tridimensionale potrebbe divenire un punto di contatto con le nuove generazioni per le banche costruendo uno spazio d’interazione e conoscenza per relazionare, mediante esperienze connettive, una generazione digitale interpretandone il vissuto.
Tale obiettivo pone la consapevolezza di andare incontro ad una nuova era tecnologica che vede nell’ambiente virtuale del Metaverso un punto strategico di opportunità di business per una nuova fase di Internet.