Introduzione
La competizione globale dei pagamenti digitali individua la progressiva riduzione del contante e l’introduzione di monete digitali per acquisire beni e servizi. Consapevole della portata innovativa di tale fenomeno, l’Unione Europea ha deciso di avviare una politica di dematerializzazione del contante e favorire l’adozione di un Euro digitale per la modernizzazione del sistema dei pagamenti non dissimile al resto del mondo.
L’adozione di una valuta digitale implica un processo di transizione, quindi dei costi economici da sostenere e una cultura dell’innovazione da consolidare , per rendere strutturale la prassi dei pagamenti digitali .
Il traguardo di tale percorso implica la costruzione di strutture informatiche, modelli di business e tecnologie all’avanguardia in grado di semplificare una trasformazione radicale attenuando le difficoltà connesse all’ausilio di nuovi atteggiamenti nei confronti dell’economia digitale.
Nel supportare tale missione di global innovation, il team di Dale evidenzia lo studio di un modello di Digital Wallet capace d’incanalare le necessità tecnologiche per abilitare i processi di transazione digitale e soddisfare le richieste di un’utenza alla ricerca di esperienze semplici e soddisfacenti in tema di pagamenti elettronici.
Digital Wallet, Mobile Wallet
Il primo passo di modernizzazione dei pagamenti digitali è inquadrare il riferimento tecnologico per il pagamento tramite moneta digitale. Ciò comporta un salto nel contesto del Digital Wallet; un servizio online che consente a qualsiasi utente di effettuare una transazione digitale. Esso consente di collegare il proprio contocorrente bancario, carta di credito, carta di debito, ovvero qualsiasi prodotto capace di soddisfare un processo d’acquisto mediante moneta. Il portafoglio digitale permette anche d’identificare il soggetto mediante l’integrazione di patente, carta d’identità e altri documenti; tale caratteristica evidenzia come un servizio di transazione di moneta possa tramutarsi in uno spazio di archiviazione di dati personali del soggetto in questione, collegando al tema del Digital Wallet l’importanza del sistema di sicurezza cibernetica funzionale nel non compromettere i dati memorizzati.
La caratteristica fondamentale del Digital Wallet è la multicanalità: la capacità di abilitare devices differenti per accordare la richiesta di pagamento(PC, Mobile, Tablet, Smartwatch).
La multicanalità incide nella selezione della piattaforma seguendo un principio di razionalizzazione della spesa. Scegliere un canale specifico per accordare una transazione significa abilitare un pagamento che registra una riduzione della spesa accessoria(le commissioni per pagare un caffè tramite valuta elettronica) per l’acquisto di un determinato servizio.
Quando il pagamento è effettuato da mobile si evidenzia un’esperienza di Mobile Wallet, l’utilizzo esclusivo del proprio smartphone come strumento di finalizzazione dell’acquisto.
Per concettualizzare e realizzare il Mobile Wallet è indispensabile un’applicazione per smartphone che sostituisca il portafoglio fisico con quello digitale; nell’app è possibile integrare diversi strumenti di pagamento e agire in prossimità con un dispositivo elettronico, un POS ad esempio, per dare avvio alla transazione.
Un Mobile Wallet oltre al pagamento diretto, include altre funzionalità; ad esempio, soluzioni che si focalizzano su un pagamento tramite carta fedeltà o che fanno leva sul fenomeno cashback, altri servizi invece sono utilizzati prevalentemente per il trasferimento di denaro tra amici, quindi un Social Network Money per abilitare il prestito di denaro verso un amico della propria rete.
Il Mobile Wallet presenta due leve tecnologiche fondamentali per la benevolenza del suo utilizzo: semplicità e immediatezza. La semplicità risiede nel processo d’acquisizione di un servizio, dove basta un tap su smartphone per pagare in relazione con un POS. Semplificare l’esperienza è l’obiettivo di qualsiasi tecnologia, in questo caso è semplice integrare i prodotti in App, pagare e accedere mediante un numero semplificato di passaggi per svolgere tutte le operazioni necessarie.
L’immediatezza è il collante dell’intera catena di produzione della tecnologia, dall’integrazione di carte e documenti, fino al pagamento finale; con l’introduzione del riconoscimento biometrico poi, tale caratteristiche è potenzialmente aumentata rendendo tutto immediato per garantire un’esperienza corretta, sicure ed efficiente. L’immediatezza diventa un automatismo tecnologico in riferimento a funzioni minime ma indispensabili come, ad esempio, pagare piccole somme senza dover inserire il PIN o memorizzare un codice cliente.
La tecnologia del Digital Wallet è un punto d’intersezione tra la prospettiva europea di riorganizzare il sistema di pagamenti per una competitività globale, la necessità di avere una struttura informatica capace di veicolare le transazioni seguendo principi di immediatezza e semplificazione e il bisogno di un’utenza inserita in un sistema di reti globale che domanda servizi e beni mediante supporti digitali.