Introduzione
A breve, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche per i soggetti in regime forfettario; ciò necessità l’implementazione di sistemi informatici abilitanti in grado di semplificare la transizione per l’attività di fatturazione digitale di coloro che si trovano in forfettario.
Un contesto in divenire
L’obbligo di fatturazione elettronica è destinato a essere introdotto anche per i forfetari(soggetti con un fatturato al di sotto dei 65.000 €) nel corso del 2022 in base alla richiesta presentata dall’Italia all’Europa. Il Governo italiano ha chiesto e ottenuto il via libera UE lo scorso marzo, cui hanno fatto seguito nel corso dell’anno i pareri favorevoli della Commissione del Consiglio Europeo(decisione n. 2021/2251, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale UE del 17 dicembre 2021). Avviare la digitalizzazione della fatturazione anche per il regime forfettario significa rispondere a determinati obiettivi in un contesto di digitalizzazione ed innovazioni delle pratiche fiscali e amministrative; tale richiesta promuove il potenziamento della lotta alla frode e all’evasione dell’IVA e il monitoraggio costante del volume d’affari di quei protagonisti che si avvalgano di tale regime. Secondo i dati dell’Osservatorio Digital B2b, in Italia circa 3,9 milioni d’imprese sono coinvolte nell’obbligo tra privati, il 2% delle quali appartenenti al regime forfettario tramite un’adesione volontaria al processo di digitalizzazione della fatturazione elettronica. Coloro che si apprestano ad entrare in una situazione di obbligatorietà necessitano inevitabilmente di strumenti tecnologici adeguati in grado di gestire la transizione al processo di fatturazione digitale.
Fiscalista Online: innovazione e semplificazione per i forfettari
Il fiscalista Online è la soluzione tecnologica in grado di adempiere alla necessità d’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari secondo i principi della digital innovation: semplificazione d’uso, accessibilità, razionalizzazione dei costi. Fiscalista Online si configura come una tecnologia cloud in grado di gestire la digitalizzazione del regime forfettario sia dal punto di vista operativo che amministrativo.
Dal lato operativo, la piattaforma include il servizio di fatturazione elettronica che consente di emettere e ricevere fatture, agendo sull’intero ciclo di fatturazione(ad esempio gestire il processo di fattura” proforma”); essa risolve il problema della burocratizzazione manuale della fattura poiché, interagendo direttamente dalla piattaforma , è possibile definire in maniera dettaglia il destinatario della fattura senza aprire un file anonimo di altro formato; l’intero processo di fatturazione è immediatamente disponibile nella piattaforma cui si può accedere in mobilità(smartphone, tablet) non solo necessariamente dal PC. Il servizio fornisce il pieno controllo sui pagamenti e scadenze, riassumendo tutte le esigenze contabili in un’unica interfaccia User friendly in grado di tracciare i pagamenti effettuati o le fatture da ricevere; grazie alla tecnologia cloud, la piattaforma diventa uno spazio virtuale in grado di memorizzare la documentazione ritenuta idonea(fatture, F24) per poi visualizzare in qualsiasi momento, non solo da PC ma anche in mobilità tramite smartphone o tablet. L’utilizzo del Fiscalista Online evidenzia un risparmio dei costi e dei tempi di esecuzione: la piattaforma annulla il costo della marca da bollo con la controparte digitale consentendo di risparmiare le lunghe file dal tabaccaio per l’acquisizione della relativa marca; il sistema agisce in maniera operativa sulla destrutturazione della burocrazia manuale e analogica della fatturazione per forfettari definendo un’architettura digitale in grado di avviare processi d’innovazione tramite una tecnologia all’avanguardia. Il fiscalista Online, inoltre, mette a disposizione una dashboard in grado di riepilogare il numero di clienti e fornitori mediante anagrafiche accessibili in maniera istantanea; ciò consente di produrre uno scadenzario in grado di controllare i pagamenti e gestire al meglio le spese.
Il fiscalista online è la soluzione tecnologica in grado di adempiere alla necessità d’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari secondo i principi della digital innovation
La caratteristica principale che fa del Fiscalista Online una soluzione esclusiva per i soggetti in regime forfettario è la gestione completa degli adempimenti fiscali. La piattaforma, tramite l’intermediazione di un suo commercialista reale, gestisce tutti gli obblighi fiscali compresa la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi. ll fiscalista Online diventa un box digitale in grado di assolvere l’intero processo degli adempimenti fiscali al pari della classica figura del commercialista, ma con il vantaggio di ottenere un notevole risparmio sui costi.
Il fiscalista online è il punto d’intersezione tra l’obbligo imminente di fatturazione elettronica per i forfettari e la transizione digitale delle pratiche fiscali e amministrative, in grado di generare in una piattaforma cloud il raccordo tra commercialista, adempimenti fiscali e fatturazione elettronica, realizzando obiettivi di risparmio di costi di gestione, semplificazione contabile e amministrativa, digitalizzazione delle attività di fatturazione.
Con un unico canone annuo, più basso rispetto alla media dei costi richiesti dai classici commercialisti, il professionista in regime forfettario può trovare con FiscalistaOnline sia la soluzione per adempiere a tutti gli obblighi fiscali, compresi la fatturazione elettronica e la dichiarazione dei redditi, sia lo strumento digitale in grado di semplificare le attività amministrative.