La fatturazione elettronica: da innovazione a trasformazione

Introduzione

La fatturazione elettronica rappresenta un esempio pratico di trasformazione digitale della PMI, un’introduzione tecnologica e culturale di pratiche digitale in grado di enunciare uno scenario di innovazione all’interno del sistema Paese. Essa presenta enormi vantaggi e, a nostro avviso, un potenziale ancora inespresso.

Il processo digitale di fatturazione

Introdotta in Italia nel 2014 solo per la pubblica amministrazione, dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica è stato ampliato a tutte le imprese(ad esclusione dei forfettari) coinvolgendo molti attori che operano nei settori B2g(Business to governement),B2b(Business to business)e B2c(Business to consumer); essa identifica l’intera filiera del processo di fatturazione: emissione, invio, tenuta e conservazione del documento all’interno di una cornice esclusivamente digitale. La tecnologia della fatturazione elettronica è espressione del percorso di trasformazione digitale, da avviare mediante principi ben definiti:

  1. Dematerializzazione: l’esclusione del formato cartaceo e l’implementazione del documento solo in digitale
  2. Integrazione ed implementazione: utilizzo specifico di supporti informatici in grado di assolvere le funzioni di generazione, emissione e conservazione, tutelando le controparti del processo(cliente, fornitore e verificatore)
  3. Collaborazione tra le parti: cliente e fornitore devono condividere il percorso di generazione ed emissione della fattura

Tali principi si configurano come capisaldi del processo di digitalizzazione da tener conto per qualsiasi attività d’innovazione tecnologia.

La fatturazione digitale in Dale: da un servizio specifico ad una piattaforma integrata

Ioconservo, il nostro servizio di fatturazione elettronica esemplifica le caratteristiche descritte svolgendo la funzione di fatturazione in grado di adempiere agli obblighi normativi per disciplinare tale strumento. Il servizio consente di produrre il documento in formato XML, secondo gli standard definiti, evidenziando un contenuto inalterabile nel tempo e quindi certificabile. Il nostro obiettivo è portare il servizio di fatturazione ad un livello ulteriore, potenziando le caratteristiche d’implementazione mediante un modello di gestione informatica in grado di rendere efficiente l’intero processo di fatturazione. Con myBFM la fatturazione elettronica diventa un servizio inclusivo inserito in un contesto tecnologico di gestione smart delle attività finanziarie.  Integrare la fatturazione elettronica nel myBFM significa innovare uno strumento tecnologico diffuso mediante un passaggio ben definito: dall’inserimento manuale all’automazione delle fatture.

Il nostro obiettivo è portare il servizio di fatturazione elettronica ad un livello ulteriore, potenziando le caratteristiche

Tale caratteristica individua la possibilità di automatizzare la ricezione e l’invio delle fatture inserendo dei dati d’entrata elaborati poi dall’IA del servizio generando un processo autonomo solo da visualizzare e controllare. La fatturazione elettronica diventa un canale specifico in una piattaforma di gestione in grado di consultare il myBFM  per verificare lo stato di pagamento e di invio allo SDI e la relativa scadenza.

Le attività poi, possono essere svolte in mobilità direttamente da smartphone; un imprenditore può monitorare le fatture in entrata, pagate e non,incassate o da emettere, l’intera filiera del percorso di fatturazione è proiettata direttamente nell’applicazione dell’interessato fornendo tutte le informazione in grado di semplificare ed ottimizzare la dinamicità digitale della fatturazione. Il myBFM consente di automatizzare il processo di fatturazione in virtù dei principi della trasformazione digitale cercando di potenziarne i capisaldi per un’esperienza soddisfacente in grado di centrare determinati obiettivi: competitività delle PMI, volano della digitalizzazione delle imprese, semplificazione amministrativa e fiscale, risparmi sui costi di fatturazione.

Il myBFM consente di automatizzare il processo di fatturazione in virtù dei principi della trasformazione digitale

La fatturazione elettronica non è il centro dell’attività di digitalizzazione, ma essa esprime una funzione operativa inserita in un contesto di automazione delle pratiche finanziarie abilitate dalla piattaforma myBFM:https://mybfm.daleconsulting.it/

More from author