Un migliore ambiente di test virtuale secondo Parasoft

Un nuovo paradigma

“All’interno di un mondo virtuale…… cosa significa realtà virtuale?”

La domanda paradossale di Jochem Feekes di Parasoft è il punto di snodo per immaginare un paradigma innovativo di Test del software. Il tema è costruire e prevedere scenari di riferimento per un soggetto reale all’interno di un ambiente virtuale, simulando casi di test e prevenire eventuali danni e bug per l’attività finale prodotta dal servizio.

Comunemente, la gestione dell’ambiente di test è una funzione in un processo di consegna del software che aiuta il ciclo di test del software fornendo un ambiente di test convalidato, stabile e utilizzabile per eseguire gli scenari di test o replicare i bug.

La sfida di Parasoft è costruire un ambiente di test virtuale per eseguire gli scenari di test funzionali, attivabili poi in situazioni reali.

 The Bank in a Box

L’applicazione di un ambiente virtuale di Testing per il settore banking è un esempio portante della qualità del servizio offerto da Parasoft.  Il punto di partenza è concettualizzare il “sistema banca” contemporaneo configurando determinate ipotesi:

1. Il compito stesso: cosa ci si aspetta che sia compiuto da chi/cosa.

2.Le condizioni – le circostanze in cui l’attività deve essere completata.

3.Gli standard – il livello di competenza ed efficacia cui ci si aspetta per avviare il piano.

Attualmente il soggetto “banca” è un ecosistema digitale che prevede una serie di servizi da erogare mediante applicazioni al cliente finale; il compito dell’ambiente di test è simulare le possibilità finite delle attività erogabili dagli istituti di credito per prevenire errori e garantire il corretto funzionamento delle prestazione da ottemperare.

Il processo di sviluppo riguarda la virtualizzazione degli scenari e l’attualizzazione delle attività; nel primo caso il tema esplora l’ambiente virtuale di testing dove i servizi offerti sono immaginati nella loro complessità, sviluppati in operabilità all’interno di una struttura di simulazione con l’obiettivo di prevedere il funzionamento ed eliminare casi di bug o incomprensioni. Nel caso dell’attualizzazione si passa a uno scenario materiale di richiesta del servizio da parte dell’utente per assolvere la propria richiesta.

Il “box “in questione definisce l’ambiente virtuale, dove configurare, simulare e  prevenire i casi reali di funzionamento calcolando la costumer journey in relazione ai servizi richiesti, strumenti utilizzati ed interazioni prodotte per il sistema banca. L’ambiente di test virtuale inserisce le variabili fondamentali da testare per rilasciare poi la versione da utilizzare:

-esperienza per Pc tablet Costumer: browser, web fronted

-esperienza per smartphone costumer: mod browser, applicazione mobile

-esperienza per JVR costumer: local JVR

-esperienza per Store Kick costumer

L’obiettivo di Testing è integrare all’interno del –box-(ambiente virtuale di test) le attività“banking”(casi e scenari di riferimento di esecuzione dei servizi) per poi rilasciare una versione o più versioni, spendibili materialmente(i servizi “realmente” erogati).

La mission di Parasoft è garantire che le applicazioni funzionino correttamente per fornire un’esperienza cliente di successo, ma la complessità delle API e dei microservizi rende i test del software più impegnativi che mai. Gli ambienti di test virtuali semplificano l’isolamento delle dipendenze e consentono test più approfonditi.

Il recente World Quality Report di Sogeti conferma che la gestione dell’ambiente di test (TEM) è al primo posto per le organizzazioni che vogliono migliorare i propri sforzi per la qualità. La disponibilità d’implementazioni virtuali portatili consente test continui per raggiungere obiettivi di qualità a un ritmo più rapido con costi inferiori.

Ciò comporta una serie di obiettivi da perseguire:

• Comprendere il valore di TEM per un processo di test continuo.

• Ottenere informazioni sui modi per implementare TEM per affrontare gli sforzi di qualità.

• Applicare e ottimizzare una strategia di qualità continua con gli approfondimenti delle organizzazioni del settore.

Per interpretare la complessità del Test del software, la partnership tra Dale e Parasoft è un nodo strategico fondamentale per ricercare metodologie di testing innovative, in grado di rispondere al cambiamento tecnologico in atto e migliorare la qualità dei servizi digitali.

More from author