Introduzione
L’integrazione dell’innovazione digitale nel settore della mobilità urbana comporta una serie di opportunità in grado di stabilire un cambiamento significativo per chi opera come player e per chi fruisce dei servizi.
Previsto nel Piano di Ripresa e Resilienza(PNRR), il concetto di Mobility as a Service individua una tipologia di mobilità innovativa che integra diversi servizi di trasporto, pubblici e privati accessibili mediante canali digitali. Un modello che, seguendo principi d’innovazione e sostenibilità ambientale, punta a una ridefinizione del concetto di trasporto urbano in sintonia con uno stile di vita giovanile, pertinente ad un contesto di Smart City. La mobilità in città non è più esclusiva del possesso di un mezzo personale di trasporto, essa diventa un “servizio” accessibile mediante il proprio smartphone, dove il cittadino può connettersi con l’infrastruttura digitale della mobilità e compiere varie azioni per muoversi in città. Ad esempio, posso noleggiare un monopattino elettrico mediante un’applicazione, condividere un mezzo con altri utenti, pagare il biglietto della metro; l’esperienza della mobilità diventa smartphone-centrica mediante la relazione tra tecnologie digitali e quotidianità funzionale nel facilitare il trasporto in uno spazio urbano.
Le opportunità della MaaS
Scopo del Maas è ridisegnare la tipologia di mobilità seguendo obiettivi di digitalizzazione dei servizi, condivisione dei dati e delle esperienze degli utenti, connettività dei devices per interagire in modalità “smart”.
Il Maas individua una riorganizzazione del settore che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto(treno, bus, metropolitana, bicicletta, car sharing) accessibili tramite i dispositivi tecnologici più diffusi. I servizi sono erogati tramite piattaforme digitali specifiche che consentono di programmare, prenotare un viaggio ed eseguire il pagamento tramite il canale digitale di riferimento. La digitalizzazione è il perno della struttura della MaaS capace d’integrare l’esperienza d’acquisto(prenotazione, pagamento, viaggio) tramite il proprio smartphone accedendo al servizio specifico.
Il servizio propone piattaforme digitali d’intermediazione che integrano differenti ma complementari funzionalità, come ad esempio informazioni, pagamento unificato del viaggio, prenotazione, per interagire e rispondere in tempo reale a determinate esigenze del consumatore.
L’obiettivo della MaaS è cooperare per la realizzazione di una Smart City sostenibile favorendo lo sviluppo di un’economia digitale dei servizi funzionale nel semplificare e ottimizzare la mobilità urbana.
Mobilità ed auto intelligenti
Un elemento di traino della relazione tra innovazione digitale e servizi connessi per la mobilità è presente nell’applicazione delle tecnologie IoT(Internet of Things) al settore automobilistico. In tale contesto bisogna distinguere due categorie per tipologia di servizio erogato ed esperienza dell’utenze: Connetted Car e Smart Car.
Per Conneted Car, come il nome suggerisce, s’identifica la connettività dell’automobile con altri dispositivi di proprietà dell’utente per abilitare servizi di infotainment e di condivisione di dati per trasporre l’interfaccia da smartphone nella propria automobile; ad esempio sincronizzare le chiamate evitando l’uso del cellulare mentre si guida ed altre operazioni in termini di connettività e sicurezza.
Un modello di Smart Car, a differenza del precedente, pone l’enfasi sull’intelligenza dell’automobile non strumentale come puro abilitatore, ma funzionale all’esperienza di guida. L’auto diventa un centro di comando connesso ad internet capace d’inviare al consumatore dati in tempo reale per “guidare” l’esperienza della mobilità personale. L’obiettivo è modellare una personalizzazione dell’attività di guida tramite un servizio di Data Driven Driver(DDD), ovvero una raccolta sistematica ed organizzata di dati in grado di suggerire modifiche ed accorgimenti vari per migliorare ed ottimizzare l’esperienza di guida del consumatore finale per obiettivi di sicurezza stradale, semplificazione dell’esperienza di guida e riduzione dei consumi.
L’importanza del Testing
Il modello MaaS è un trend operativo che offre una grande opportunità di modernizzazione del servizio di mobilità; essa però va sostenuto alla base cercando di prevenire eventuali nodi critici pronti a destabilizzare l’esperienza. L’attività di Testing connessa al modello MaaS evidenzia due problematicità: la validazione dei micro servizi digitali e la sicurezza della guida autonoma dei supporti deputati alla mobilità. Nel primo caso, la convergenza dei servizi di pagamento per l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico, evidenzia l’importanza di eseguire un Testing periodico per validare il funzionamento della catena dei pagamenti e garantire il corretto funzionamento dei micro servizi connessi alla MaaS. Nel secondo caso, il Testing ha come obiettivo la sicurezza della vita degli esseri umani agendo in uno scenario“fisico”,ovvero situazioni in cui il testing non è visibile ma svolge un ruolo fondamentale per la vita degli utenti in termini di risoluzione di bug dei supporti di trasporto. L’esecuzione del Test fisico prevede la definizione dello scenario di guida autonoma, la valutazione dei KPI, la definizione del concetto di sicurezza e la sua verifica; un insieme di attività fondamentale per validare gli scenari di funzionalità delle tecnologie di trasporto intelligenti. L’importanza del Testing “fisico” evidenzia la verifica periodica del comportamento dei devices per garantire la sicurezza dell’interazione uomo-macchina per la mobilità della Smart City.
Metodologie di Testing innovativo diventano il “must” sia per la gestione ottimale della piattaforma digitale per ridurre disfunzioni tecnologiche, sia per un Test “fisico” nel garantire un’esperienza utente soddisfacente in completa sicurezza con le strutture funzionali alla mobilità nella vita quotidiana.
Una missione che il Testing Lab di Dale, tramite l’esperienza e la competenza di un team all’avanguardia, è in grado di assolvere per contribuire al funzionamento corretto delle infrastrutture tecnologiche del Paese.