La sfida della convergenza tecnologica per il settore Telco

Introduzione

Il settore delle telecomunicazioni è centrale e nell’affrontare la domanda crescente d’innovazione tecnologica per determinare un’evoluzione progressiva del proprio settore nei mercati di riferimento.

Una sfida fondamentale è rappresentata dalla convergenza tecnologica in grado di orientare le aziende del settore e soddisfare le esigenze dei clienti.

Il compito di Dale Consulting è fornire le soluzioni tecnologiche ottimali per avviare i processi di trasformazione del business Telco, cercando di disegnare percorsi d’innovazione tecnologica in grado di sostenere i players operanti per affrontare le sfide della contemporaneità.

Il settore è molto competitivo; esistono numerosi operatori che cercano di guadagnare quote di mercato mediante offerte sempre più personalizzate. La sfida consiste nel concettualizzare la convergenza tecnologica in base alle esigenze del mercato e al perimetro aziendale per operare le strategie migliori di realizzazione programmatica del business.

La sfida tecnologica

Il settore Telco è strettamente influenzato dall’innovazione tecnologica. La scelta di non innovare avvia qualsiasi operatore verso un destino irreversibile. Ad esempio, l’introduzione del 5G apre a una serie di opportunità che includono servizi ad alta velocità di connessione, applicazioni avanzate(IoT) e realtà aumentata.

Il tema della convergenza tecnologica è fondamentale, essa evidenzia un approccio connettivo del settore che tenta di integrare servizi di telecomunicazioni, media e tecnologie abilitanti per definire modelli di business innovativi. La convergenza trae benefico dalla digitalizzazione dell’industria che avvia una trasformazione radicale del modello di business che per essere operativamente attivo, deve integrare tecnologie, strategie, competenze e risorse per governare il cambiamento in atto.

La convergenza tecnologica è un processo permanente che include vari step:

  1. Cambiamento tecnologico, il settore Telco deve adattarsi a nuove tecnologie sfruttando il potenziale emergente, come la virtualizzazione delle reti e la pervasività dell’intelligenza artificiale.
  2. Sinergia tra settori, l’obiettivo della Telco è connettere esperienze differenti tramite la capacità di larghezza della banda, ciò comporta un approccio strategico verso altri settori come il Media Entertainment e il consumo di contenuti audiovisivi tramite internet.
  3. Investimenti strutturali, gestire elementi di connettività reticolare come l’espansione della copertura di rete in aree rurali e decentrate, la sicurezza delle reti e l’accessibilità del servizio alla totalità dell’utenza, il ricorso a infrastrutture in Cloud per obiettivi di scalabilità tecnologica.

Un esempio di convergenza applicata è l’affermazione del modello di business Over The Top(OTT) ,la cui offerta propone varie attività connesse: pacchetto di comunicazione tramite internet, mobile o fissa, intrattenimento audio visivo in streaming, servizi Voip; il tema è cercare sinergie con altri operatori, ad esempio il mercato dell’intrattenimento(accordo con player che detengono diritti di competizioni sportive), per avviare una personalizzazione dell’offerta di complementarietà tecnologica e moltiplicazione di servizi.

Affrontare il tema della convergenza tecnologica comporta investimenti in tecnologie e persone in grado di guidare il processo di trasformazione in atto.

Dale Consulting è pronto nel fornire tecnologie e strategie d’innovazione per governare il processo di convergenza tecnologia del settore Telco.

More from author