Introduzione
Il 12 ottobre scorso, Milano ha ospitato il Software Testing Forum, un appuntamento unico per fare il punto sull’innovazione e misurare la validità dei vari strumenti in relazione ad obiettivi reali di business. In partnership con Parasoft, Dale ha partecipato all’evento per monitorare gli sviluppi emergenti del Test del Software e contribuire alla discussione pubblica del patrimonio tecnologico e di conoscenze condivise dal mondo del Testing.
L’evento ha presentato grandi opportunità di approfondimento degli argomenti fondamentali per la qualità del software grazie ai principali esperti in ambito internazionale.
Attraverso le conferenze, gli esperti hanno presentato lo stato dell’arte degli scenari tecnologici attuali, consentendo un confronto diretto con produttori di tecnologie, fornitori di servizi e utenti interessati ad un programma ricco di contenuti per testimoniare l’importanza del Testing per la qualità del software e per la grande spinta innovativa degli ultimi anni.
La platea si è rivelata composta da soggetti eterogenei, da tecnici IT a final customer, nonché studenti, dando conferma quindi che in ambito testing oramai l’alto grado di professionalità è riconosciuto anche in Italia.
Le conferenze del convegno hanno esposto scenari tecnologici tramite un intreccio delle discipline per la qualità continua del software, le competenze, la crescita delle professioni per il prossimo futuro e la ricerca dei trend e degli approcci innovativi per il test del software.
Tema centrale dell’evento è il valore globalmente riconosciuto del Testing per un mondo in evoluzione, dove il Testing si configura come la variabile fondamentale in ambienti tecnologici complessi rendendoli in primis affidabili e semplificando poi l’esperienza utente.
Il forum ha dimostrato come il Testing sia ormai un’attività centrale per la validazione dei micro servizi in grado di presentare un impatto importante per la qualità del business.
Le tecnologie digitali sono ormai presenti nel tessuto connettivo delle nostre esperienze quotidiane, dove, garantire un corretto funzionamento dei dispositivi tecnologici, significa soddisfare bisogni del nostro quotidiano.
Il Testing, misura la qualità dei servizi offerti per migliorare le opportunità di trarre vantaggi specifici dalle tecnologie utilizzate, svolgendo una funzione centrale e indicativa per la qualità delle esperienze tecnologiche .
Service Virtualization di Parasoft
Un modello esemplificativo di efficienza del test del software è presentato da Parasoft, dove la virtualizzazione dei servizi è un tema centrale ; tale attività consente di creare, gestire e distribuire ambienti di test simulati per obiettivi di sviluppo.
Il servizio consente di operare in casi virtuali per attualizzare poi processi per ambienti reali; tale modello consente di:
–creare simulazioni realistiche: costruire con sicurezza ambienti che si comportano e falliscono come quelli reali. Simulare servizi, modellare i dati di test e stabilizzare le dipendenze, catturando il comportamento del sistema in tempo reale in un ambiente di servizio virtualizzato.
–testare ogni servizio: implementare un servizio virtuale per coprire praticamente ogni situazione. Creare simulazioni di servizi affidabili e prevedibili con un ampio supporto per oltre 120 formati di messaggi e protocolli nel settore, senza bisogno di script.
–verificare i servizi con i dati giusti: sono necessari dati appropriati per verificare che i servizi virtuali si comportino come previsto, ma l’utilizzo di dati sensibili è fuori questione. Gli strumenti di virtualizzazione del servizio estraggono i dati applicabili e li mascherano per l’uso sanificato nell’ambiente di test.
Tale modello, applicato ai servizi bancari, consente di migliorare la qualità dei micro servizi offerti in relazione ad un’esperienza utente soddisfacente e per un’efficiente distribuzione dei servizi. La partnership di Dale con Parasoft ha come obiettivo ricercare le metodologie innovative di testing per un’attività di ottimizzazione dei servizi bancari seguendo obiettivi tecnologici e di business.
Gruppo San Donato
Gruppo San Donato ha lanciato la propria piattaforma sia su mobile e desktop per aiutare i pazienti a gestire meglio le loro esigenze sanitarie e trovare medici per prenotare appuntamenti per gestire le spese mediche e rimborsi con il fine di velocizzare tali processi d’interazione.
Con l’obiettivo di fornire ai pazienti italiani un servizio efficiente e di prenotazione, il team di Testing del Gruppo San Donato ha eseguito cicli di test funzionali in un’ampia gamma di casi d’uso. Gli scenari di riferimento riguardano:
-Prenotazione e gestione delle visite mediche su diversi dispositivi (prenotare un appuntamento tramite il sito web da desktop e annullarlo tramite l’app mobile).
-Ottenere il rimborso di un esame
-Testare varie funzioni delle impostazioni dell’account come la registrazione e accedere o aggiungere altri utenti allo stesso profilo account.
Per la massimizzarel’efficienza, GSD ha programmato cicli di test regolari ogni weekend per rispondere a richieste specifiche(rimborsi e diritto tributario). L’attività di Testing riguardava anche frequenti correzioni di bug e verifiche per evitare di lasciare un elenco schiacciante di problemi noti.
In generale, la stragrande maggioranza dei bug e degli arresti anomali segnalati dai tester sono stati ritenuti rilevanti dal Gruppo San Donato, con un tasso di bug tra l’88% e il 94%a seconda del ciclo. Dopo aver ricevuto informazioni complete e dettagliate su questi bug, Il team è stato in grado di risolverli rapidamente per garantire un miglioramento delflusso di prenotazione.
In Dale Consulting il testing è un fattore portante dell’offerta tecnologica imprenditoriale; ciò ha portato alla realizzazione di un Test Lab in grado di promuovere un team specializzato, metodologie innovative e strumenti ad alto contenuto tecnologico. L’obiettivo è validare scenari di riferimento tecnologici per garantire il corretto funzionamento dei micro servizi, il cui scopo è migliorare la qualità della nostra vita.