Introduzione
Spesso utilizzati come sinonimi, “innovazione e futuro” sono variabili interconnesse tra loro che rappresentano l’impatto dirompente sul mercato della tecnologia Cloud. Nel manifestare le proprie funzionalità e potenzialità, il Cloud si presenta come “driver” dell’innovazione digitale, capace di avviare un processo di modernizzazione di determinati settori mediante un’infrastruttura tecnologica seguendo principi di ottimizzazione, risparmio e sostenibilità dei servizi.
Il settore dei pagamenti trova nel Cloud una porta d’ingresso per consolidare la trasformazione digitale del sistema “payments” abilitando modalità di pagamento “Saas”(Software as a Service) e soddisfacendo il fabbisogno di un’utenza di velocizzare l’attività di pagamento.
Il Cloud Payments considera l’innovazione tecnologica il pilastro su cui costruire il proprio “palazzo” per apportare una ristrutturazione al sistema di erogazione dei pagamenti migrando il circuito dei “Digital Payments” su architetture distribuite in rete per consolidare un futuro digitale e sostenibile.
Cloud Payments: punti di forza
Con il termine Cloud Payments s’intende il trasferimento dell’infrastruttura di elaborazione digitale dei pagamenti in un sistema Cloud; ciò evidenzia una sfida innovativa di riduzione dei costi ed efficienza del servizio. L’adozione del Cloud computing, dal punto di vista tecnologico, nel settore dei pagamenti comporta l’accettazione e l’elaborazione di una migrazione tecnologica del servizio tramite Internet, in modalità decentrata, anziché l’utilizzo di un dispositivo fisico centralizzato.
L’integrazione Cloud First del settore dei pagamenti, presenta determinati vantaggi:
1)Maggiore flessibilità: un sistema basato su Cloud abilita l’attività di pagamento mediante l’utilizzo specifico di un software; esso può funzionare anche insieme ai sistemi POS standard. Ciò evidenzia maggiore libertà rispetto alle tecnologie tradizionali evidenziando un maggior livello di praticità e versalità.
2)Scalabilità: un fattore motivante per l’implementazione dei pagamenti su Cloud è il risparmio in conto capitale rispetto ai sistemi fisici; le imprese cambiano continuamente ed investire in strutture fisiche può risultare molto oneroso, in termini di costi e spazi per l’azienda e di fattori inquinanti per l’ambiente. Gestire le transazioni di pagamento tramite un’infrastruttura in Cloud garantisce la scalabilità su sistemi che sfruttano potenze di calcolo distribuite, riducendo quindi la spesa in sistemi fisici “centralizzati”, garantendo un maggior livello di flessibilità e ottimizzazione.
3)Integrazione dei dati: un sistema in Cloud consente di semplificare l’attività di contabilità e riconciliazione dei pagamenti. Tale caratteristica permette alle aziende un accesso costante a rapporti economici e dati sulle vendite in tempo reale, offrendo anche la possibilità di aggiornare i prezzi ed effettuare ordini in remoto mediante l’integrazione di tale sistema con software di gestione e contabilità oltre che con tutte le piattaforme B2C e Commerce di mercato.
Il Cloud Payments si configura come una soluzione “pratica”, funzionale alla ristrutturazione della filiera dei pagamenti digitali per abilitare il flusso delle transazioni tramite una struttura decentralizzata, riflettendo un desiderio di sostenibilità e accessibilità alle risorse.
Il Cloud Payments considera l’innovazione digitale il pilastro su cui costruire il proprio “palazzo”
L’elaborazione dei pagamenti, al netto dei vantaggi, presenta comunque delle criticità.
La struttura tecnologica può mostrare vulnerabilità di sicurezza. Tale debolezza evidenzia una necessità d’implementazione di un apparato di cyber-security capace di abilitare i flussi di pagamento, riducendo i rischi connessi alle relative operazioni.