Il Metaverso si configura come il punto fondamentale per la nuova Internet, una fase evolutiva della convergenza tecnologica in grado d’innovare le relazioni tra piattaforme digitali, utenti e opportunità di business.
Sempre attenti alle necessità tecnologiche delle banche, il nostro obiettivo è fornire una panoramica in merito alle opportunità offerte dal Metaverso per il digital banking. Cercheremo di tracciare gli elementi costituenti per evidenziare i punti di forza del Metaverso per gli istituti di credito, agendo in uno scenario di modernizzazione tecnologica, sostenibilità digitale ed organizzazione strategica.
Il Meta-Banking
Casi d’uso per il settore bancario sono ancora da esplorare. Oggi, colossi come JP Morgan e Hsbc sono entrati materialmente in uno spazio tridimensionale; pertanto si possono individuare dei fattori di evoluzione digitale per tracciare un modello di Meta-Banking come frontiera di un futuro prossimo venturo.
Il termine “Meta-banking” evidenzia la possibilità da parte di un istituto di credito di concettualizzare il Metaverso come un nodo della propria rete digitale con lo scopo di trasporre determinate attività nel mondo tridimensionale seguendo obiettivi di Brand Experiences e fidelizzazione della clientela.
La banca diventa un modello ibrido in grado di congiungere lavoro e tempo libero in unico spazio digitale seguendo esperienze d’immersione, navigazione e relazione.
L’attrazione della banca per il Metaverso nasce per soddisfare determinati obiettivi:
-la semplificazione della customer experience in modalità sincrona ed asincrona
-il potenziamento dell’onboarding digitale
-l’ampliamento dell’offerta secondo modalità “non standard”
Customer Experience
Il Metaverso avrà un ruolo importante per la ridefinizione del percorso di avvicinamento dell’utente, da una fase conoscitiva sino ad una presentazione o consulenza per un prodotto. L’ambiente immersivo, consente ad un consulente bancario d‘intraprendere una relazione phigital, integrando l’esperienza fisica in una banca con una specifica esperienza virtuale; ad esempio, alla presentazione di un prodotto, un consulente può chiedere all’utente di indossare un visore predisposto ed assiste ad una simulazione d’esperienza di consumo prettamente ricostruita secondo architetture digitali predisposte dal Metaverso. In questo caso, esso potenzia la fase di esplorazione e conoscenza di un prodotto specifico.
In questo modo, la banca può accogliere la propria community mediante esperienze virtuali uniche, immersive ed interattive oppure stabilire una partnership con altre aziende presenti nel Metaverso ed avere un ruolo d’interdipendenza delle attività di consumo. Ad esempio, immettere un coin virtuale da spendere per un biglietto di un concerto nel Metaverso. La banca può assumere un ruolo proattivo nella definizione degli eventi da tenere nella simulazione digitale per attrarre nuovi clienti e instaurare un legame con un’utenza giovane offrendo esperienze di consumo.
Onboarding Digitale
Il Metaverso diventa l’ambiente ideale per predisporre una relazione con clienti e potenziali seguendo strategie di personalizzazione dell’esperienza e cooperazione delle attività stabilite. Un mondo tridimensionale consente la creazione di uno spazio brandizzato della banca su un “terreno” acquisito nel mondo digitale; in questo modo qualsiasi utente può accedere alla memoria narrativa della banca seguendo un mix di esperienze da vivere per conoscere storia, valori e prodotti che il servizio mette a disposizione.
Per esperienze interattive e cocreative , una banca può predisporre di room esclusive per erogare sessioni di consulenza privata ad alto impatto tecnologico. Per esempio, una sala meeting 3D immersiva, dove un consulente ed un investitore, mediante i propri avatar, potranno muoversi, ascoltare, parlare , quindi generare un’esperienza coinvolgente in un struttura digitale.
Modalità non standard
Il Metaverso offre l’opportunità di evidenziare determinati prodotti agendo secondo modalità d’espressione prettamente esclusive al mondo tridimensionale, per esempio il servizio di supporto clienti. Nel Metaverso avremo a disposizione un avatar che avrà il compito di fornire aiuto a clienti mediante modalità di tutorial per prodotti o richiesta servizi; un supporto costante e presente. Altra attività “non standard” riguarda la tipologia di esperienza da fruire per la conoscenza di un prodotto mediante l’utilizzo di un set di tecnologie differenti; un’esperienza di tipo mobile sarà meno immersiva ma più didascalica, attraverso il visore VR un’attività avrà un alto livello di “realismo” e coinvolgimento.
Nel Metaverso la banca potrà potenziare il rapporto con la clientela di riferimento e offrire opportunità di relazione per nuovi contatti. L’obiettivo è garantire un’interazione interpersonale virtuale mediata da avatar col fine di arricchire processi di conoscenza del brand e acquisizione dei prodotti.