Introduzione
Presentare sul mercato la riorganizzazione del sistema dei pagamenti per opera del Cloud Payment, significa aprire uno scenario di opportunità per il settore Banking.
La modernizzazione dei pagamenti digitali diventa un terreno fertile per le Banche e una sfida al cambiamento stimolante e profittevole. La dimensione del mercato globale dei pagamenti in digitale ammonta circa a 10, 64 milioni di dollari con una crescita stimata del 33% per il 2028(Why Cloud Payments processing is the answer to scaling challenges at bank, Laura Francesco).
Il Cloud Payment è la risposta per le Banche a una sfida di scalabilità dei sistemi tecnologici di pagamento per innovarne la struttura in termini di ottimizzazione tecnologica e razionalizzazione dei costi.
L’importanza della “scalabilità” per le Banche
La “scalabilità” è una caratteristica intrinseca del Cloud Payment e un punto fondamentale per l’implementazione in Cloud del sistema dei pagamenti. Il fattore motivante è dato dal risparmio rispetto ad un sistema fisico centralizzato; in generale, il ridimensionamento dinamico dei pagamenti, dovuto ad effetti di scalabilità, è il processo mediante il quale i volumi di pagamento (o il numero di transazioni) vengono adattati in modo flessibile e in maniera decentralizzata dal player che eroga la funzione.
La capacità di calcolo è sempre soddisfatta con il livello ottimale di supporto tecnico, assicurando che i sistemi rimangano efficienti, con gli istituti finanziari che pagano solo per la potenza di elaborazione che utilizzano.
Le moderne piattaforme e soluzioni basate su Cloud, quindi, forniscono un livello di flessibilità ed economicità precedentemente inimmaginabile rispetto alle loro controparti. L’infrastruttura della piattaforma di pagamento basata su Cloud è particolarmente interessante per gli istituti finanziari che hanno lottato per semplificare, mantenere e aggiornare il sistema nel consentire l’abilitazione dei pagamenti. I sistemi centralizzati presentano non poche difficoltà connesse alla sostenibilità dell’hardware; i tempi d’acquisto, d’installazione e manutenzione dei server ammontano ad un periodo di 9-12 mesi(Why Cloud Payments processing is the answer to scaling challenges at bank, Laura Francesco), un arco temporale d’implementazione molto ampio. L’opportunità di scalabilità del Cloud Payment consente di evitare le complessità infrastrutturali connesse all’installazione degli hardware centrali e i relativi costi per attuare la soluzione.
Il Cloud Payment è la risposta per le Banche a una sfida di scalabilità dei sistemi tecnologici
L’elaborazione dei pagamenti basata su Cloud fornisce un livello di velocità, agilità e scalabilità che non può essere replicato con metodi alternativi. Inoltre, le Banche non hanno più bisogno di sostenere i costi per l’infrastruttura poiché la tecnologia in Cloud è affidata ad una collaborazione con il settore Fintech, in grado di garantire la scalabilità dei pagamenti.
Grazie alla partnership con il mondo Fintech nel ricercare una soluzione “Cloud first” per l’elaborazione dei pagamenti in digitale, gli istituti finanziari possono dedicare più tempo all’innovazione per creare nuovi prodotti e servizi, risparmiando risorse per la manutenzione e l’aggiornamento di un hosting centrale.